Articolo in evidenza
Please reload

Articoli recenti

Rimetterti in forma e ringiovanire ti sembra più difficile e spaventoso che fare un tuffo carpiato da 20 metri d’altezza in una piscina ghiacciata???

November 15, 2019

1/4
Please reload

L'ALOE QUESTA PIANTA MAGICA!

June 19, 2015

 

Storia dell'aloe nel mondo

 

L'aloe vera (detta anche Aloe Barbadensis Miller) viene usata sin dai tempi antichi. Si sono trovate documentazioni risalenti al 6.000 A,C in Egitto, pare che sia Cleopatra che Nefertiti ne apprezzassero le grandi qualità depurative, veniva utilizzata per la cura del corpo ed il mantenimento della bellezza,era considerata una pianta divina . I morti venivano imbalsamati utilizzando Aloe per la sua azione battericida e funghicida ,i corpi potevano cosi mantenersi immutati nel tempo mantenendo cosi anche il loro “spirito intatto ed eterno”.. Se ne parla anche nella bibbia (antico testamento) dove viene citata più volte da sola o in associazione con la mirra.Nel papiro Eber (1.550 a.C ) si parla di aloe come di “pianta dell'immortalità” avendone compreso già i suoi effetti anti infiammatori e anti dolorifici, Alessandro Magno /356 – 323 A.C) la faceva piantare sui carri durante le spedizioni di guerra in modo da averla sempre fresca e disponibile per i suoi guerrieri,in particolar modo per curare le ferite da battaglia. Durante l'impero di Nerone nel 50 A.C un famoso medico “naturopata” (come si direbbe ai giorni nostri) chiamato Dioscoride ,utilizzava la pianta di aloe per curare moltissimi disturbi, dai problemi gastro -intestinali alle infiammazioni gengivali. dolori articolari e problemi dermatologici come prurito,scottature,acne etc..

Persino Cristoforo Colombo utilizzò l'aloe nelle sue navi per curare i suoi marinai da ferite e malanni. I maya chiamavano il succo di aloe “Fonte della giovinezza”.

Nella famosa medicina indiana Ayurvedica ,l'aloe assume un ruolo importante per ridonare la bellezza, aiutare la circolazione sanguigna ed alleviare i dolori mestruali.

Anche nella medicina cinese l'aloe è stata molto utilizzata fin dai tempi delle esplorazioni di Marco Polo conosciuta come “rimedio di armonia”. In Giappone invece veniva chiamata “pianta reale” il cui succo era apprezzato anche dai samurai.. Fino ai giorni nostri ,l'aloe è sempre stata ampiamente utilizzata da tutto il mondo e da tutte le culture..

 

Tipologie di Aloe

 

L'aloe appartiene alla famiglia delle Aloeaceae .Questa pianta originaria dell'Africa del sud ma poi diffusasi in tutto il mondo,vive ed attecchisce bene in climi caldi e secchi in genere tropicali o sub tropicali. Esistono circa 250 tipi di aloe,ma solo 2 hanno proprietà nutraceutiche di importanza rilevante : l' Aloe Vera (Aloe barbadensis Miller) e l' Aloe Arborescens ,dal punto di vista estetico la Arborescens ha foglie più piccole rispetto alla Miller ma dal punto di vista nutrizionale sono molto simili.

 

Composizione e nutrienti

 

L'aloe è abbastanza complessa dal punto di vista chimico/nutrizionale, si calcola che vi siano intorno a 160 componenti diversi che collaborano in sintonia e rendono questa pianta “magica”!.

Amminoacidi :

L'aloe contiene 18 dei 20 amminoacidi totali ,fra quelli essenziali ne contiene 7 su 8 + 11 amminoacidi non essenziali ,tutti comunque importanti nel nostro corpo per sintetizzare le proteine.

Polisaccaridi :

Nell'aloe vi sono molti polisaccaridi ma il più importante è l'acemannano .Quest'ultimo è un grande aiuto per la protezione del colon ,libera la mucosa da quegli enzimi patogeni che causano infiammazioni .L'acemannano è quindi un “body guard” delle pareti gastro intestinali e come effetto secondario provoca anche un migliormento delle difese immunitarie. Questo polisaccaride aiuterebbe nella disgregazione di alcune proteine presenti nell'intestino che sono spesso causa di intolleranze ed allergie ,questo processo aiuterebbe quindi la digestione ed un corretto assorbimento dei nutrienti, aumentando di conseguenza la tolleranza dei cibi. L'acemannano viene prodotto dal nostro organismo fino alla pubertà,dopodichè questo importantissimo zucchero complesso non viene più prodotto ed è quindi necessario integrarlo con L'aloe (si trova anche nel ginseng).

Minerali :

 

I minerali sono presenti in quantità abbondanti nell'aloe ,in particolar modo : ferro ,calcio,magnesio,selenio,zinco . Altri minerali presenti sono : Cromo,potassio,rame natrio.

Vitamine :

sono presenti pro vitamina A (trasformata in vitamina A dal nostro corpo), Vitamina C ed E .

Vitamine del gruppo B quali : B1, B2 ,B6, B12 (sia B6 che B12 spesso carenti nelle diete vegane e vegetariane)

 

Proprietà benefiche

Ci sono tantissime di proprietà benefiche dell'aloe , ( molte delle quali sono le stesse che furono apprezzate migliaia di anni fa ).In generale e con termini un pochino tecnici ,possiamo dire come già scritto in precedenza, che l'aloe è importantissima come protettivo gastro intestinale ed inoltre :

  • depurativo e lassativo

  • aiuta il sistema immunitario

  • anti infiammatorio ed analgesico

  • antibatterico ed antifungino

  • antivirale

  • antiasmatico

  • Aiuta nei casi di allergie

  • Effetto cicatrizzante e riepitelizzante

  • antiossidante ed anti-aging

     

    Prezzo e mercato

    L'aloe vera è diventata una moda specialmente nel settore estetico (creme di bellezza etc) ma anche sotto forma di succhi ed integratori,la potrete trovare in migliaia di versioni. Attenzione però,molte aziende scrivono Aloe vera pura ma controllate sempre le etichette,spesso l'aloe è titolata solo al 50 % o meno e a volte è addirittura sostituita con altri tipi di aloe che non hanno nessun potere nutraceutico (ricordate che solo due su 250 tipi di aloe sono veramente efficaci : la Arborescens e la Barbadensis Miller ).

    Potrete trovarla dai 12 euro al litro del supermercato (la sconsiglio) ai 44 euro al litro per quelle più pure e biologiche.

     

    Modalità d'uso e consigli

    Personalmente consigliamo il succo Aloe Vera Gel della Forever Living Products ,leader mondiale nella produzione di prodotti a base di Aloe, dalle bevande pure alle creme di bellezza,agli integratori.Questo Gel viene stabilizzato a freddo con un sistema unico al mondo che lo rende fresco come appena colto e pronto da consumare .Un succo 100% puro e concentrato da bere ogni giorno(dai 50 ai 100 ml) ricco di vitamine,minerali e amminoacidi. Aiuta a depurarsi, riduce gli stati infiammatori ed aiuta il sistema immunitario .A nostro avviso il migliore integratore naturale al mondo! Prezzo : 31,20 euro Contenuto : 1 Litro.
    Compralo QUI :

 

Questa pianta è talmente complessa per la varietà dei nutrienti presenti e per gli usi che se ne possono fare che ci vorranno diversi articoli al riguardo .

Se siete interessati all'aloe e ad altri prodotti o se avete domande al riguardo non esitate a contattarmi : 347/1224746 Alessandro “Aloe Vera Savona

 

 Disclaimer :La raccomandazione di assunzione di integratori alimentari ,non sostituisce una dieta sana ed equilibrata.I temi trattati in questo articolo in merito alla salute naturale, non sono da intendersi a finalità medica o terapeutica, ma sono finalizzati a promuovere una maggiore conoscenza per favorire il corretto mantenimento del benessere psico-fisico nella sua totalità con metodiche naturali. . Questa conoscenza si esprime principalmente nell'ambito delle Discipline Olistiche del benessere, insieme a molteplici trattamenti e percorsi formativi. Non si propone nulla che voglia sostituirsi in alcun modo a pratiche mediche o psicanalitiche di alcun genere, come disciplinato anche dalla Legge 14.01.2013 n° 4 , G.U. del 26.01.2013.  

 

 

 

”.

     

     

    Please reload

    Seguici
    Please reload

    Cerca tags