Articolo in evidenza
Please reload

Articoli recenti

Rimetterti in forma e ringiovanire ti sembra più difficile e spaventoso che fare un tuffo carpiato da 20 metri d’altezza in una piscina ghiacciata???

November 15, 2019

1/4
Please reload

Il piede : “Un capolavoro di ingegneria e un’opera d’arte”

Così Leonardo Da Vinci definisce i piedi e la loro struttura interna.

Un insieme di ossa, muscoli, articolazioni e legamenti, tutti concentrati in una piccola parte del nostro corpo, tutti atti a svolgere all'unisono un sensazionale lavoro armonico.

 

Punto di appoggio con il terreno, i piedi sostengono, danno stabilità e, come delle leve, forniscono la spinta che ci permette di camminare, di correre e di muoverci. Un lavoro tanto importante quanto faticoso che spesso sono costretti a svolgere in scarpe strette e scomode.
 

Per questo il piede è sempre più spesso sede di vari disturbi, come callosità e unghie incarnite, che se trascurati possono anche diventare problemi gravi e minare la salute di tutto il nostro organismo.

 

È necessario quindi porre la giusta attenzione alla prevenzione delle patologie dei piedi affidandosi ad un professionista di provata esperienza, il podologo

 

Ma chi è esattamente il Podologo?

 

La podologia è l'arte sanitaria che valuta, cura e previene le patologie del piede. Il podologo valuta clinicamente la struttura, la funzione e le patologie del piede, mediante esami obiettivi e strumentali.

 

Professionista che in possesso della laurea abilitante, tratta direttamente, nel rispetto delle norme vigenti, gli stati algici del piede, dall'età pediatrica a quella geriatrica.

Con la sua formazione garantisce un trattamento efficace e in tutta sicurezza del paziente, utilizzando solo materiali che seguono le procedure standardizzate di sterilizzazione.

 

Quando andare dal podologo?

 

L’intervento del podologo è indicato nei casi in cui si presenta un qualsiasi disturbo a livello dei piedi, o su consiglio dell’ortopedico, fisiatra, fisioterapista, pediatra, geriatra o diabetologo.

Il podologo tratta le ipercheratosi (calli), helomi (occhi di pernice) e le situazioni patologiche delle unghie come: unghie incarnite, ispessite o micotiche, e le verruche, con metodi conservativi. Si occupa inoltre della riabilitazione delle deformità delle dita (dita in griffe, a martello o artiglio) attraverso la realizzazione di dispositivi modellati su misura e ginnastica propriamente indicata. Valuta il ciclo del passo, la funzionalità articolare, muscolare e legamentosa dell’arto inferiore, per mezzo di test specifici; trattando alterazioni biomeccaniche di varia natura (eterometria, disfunzione muscolare, cattivo appoggio del piede, piede piatto, piede cavo,  etc), per mezzo di ortesi plantari progettate su misura. Segue, sia con fini dell’educazione sanitaria che a scopo preventivo, i soggetti portatori di malattie a rischio per il piede (Diabete e l’Artrite Reumatoide). Individua e segnala al medico le sospette condizioni patologiche che richiedono un approfondimento diagnostico o un intervento terapeutico.

 

Prenota la tua visita/trattamento  dalla Dottoressa Maria Belen Pinargote presso Diva Centro Benessere . Chiama lo 019/9200409

 

Please reload

Seguici
Please reload

Cerca tags